UNIONE ITALIANA dei GIARDINI ZOOLOGICI ed ACQUARI

logo-uizaIl Parco Faunistico Cappeller fa parte, come socio effettivo, dell’Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari (UIZA.). E’ un’associazione culturale senza fine di lucro che, in accordo con le più moderne concezioni a livello internazionale, si propone di diffondere in Italia l’idea del Giardino Zoologico e dell’Acquario come strumento di conservazione delle fauna, come centro di studio e ricerca e come scuola di educazione naturalistico – ambientale.
E’ l’unica associazione nazionale di Zoo esistente in Italia e riconosciuta all’estero. Dispone di specifiche competenze nel campo del mantenimento e della gestione degli animali selvatici e, più ampiamente, delle tecniche di conservazione.
Attualmente è particolarmente impegnata affinché gli Zoo ed Acquari italiani entrino a far parte di progetti internazionali per la conservazione delle specie nei loro ambienti naturali (in situ), sia indirettamente, educando il pubblico e sensibilizzandolo nei riguardi della conservazione ambientale, sia direttamente, raccogliendo cioè fondi a supporto dei progetti o inviando propri esperti sul campo.

Per saperne di più: www.uiza.org