Sala Invertebrati

 

sala-invertebrati01Inaugurata nel Marzo 2016, la sezione invertebrati ospita centinaia di esemplari veri provenienti da tutto il mondo. Tra le ricostruzioni dei loro ambienti naturali, si possono ammirare i magnifici colori di farfalle e falene, le resistenti corazze dei coleotteri e l’intricata organizzazione degli insetti sociali, animali eccezionali in grado di organizzarsi per il bene del gruppo assumendo una morfologia in funzione della mansione assegnata.
sala-invertebrati01b

 

sala-invertebrati02La visita è accompagnata dalle riproduzioni ingigantite di alcuni invertebrati che permettono di osservare da vicino un mondo misterioso e a volte invisibile ai nostri occhi. Un modo quindi per conoscere meglio la morfologia di questi piccoli animali e la loro utilità all’interno degli ecosistemi.

sala-invertebrati02bcsala-invertebrati02b

4Non solo vedere da vicino ma anche toccare e sperimentare. I visitatori troveranno a portata di mano alcune riproduzioni di parti di insetto per scoprire le intricate membrane delle ali, i vari apparati boccali e gli affascinanti processi di metamorfosi di un baco da seta e di una cimice.

sala-invertebrati04b

sala-invertebrati05-Su prenotazione, per le scuole e i gruppi, c’è la possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico sugli insetti. Vestendo i panni di piccoli chirurghi, scopriremo come è fatto dentro un insetto e lo confronteremo con gli altri animali e con noi esseri umani.

sala-invertebrati05

sala-invertebrati07Il percorso degli invertebrati termina con i “non insetti”, tra ragni, scorpioni, lombrichi e lumache concluderemo il viaggio alla scoperta del micromondo per iniziarne un altro, altrettanto intricato e travolgente che è quello dei vertebrati.