Orso Gatto

L’orso gatto è l’unico mammifero del Vecchio Mondo ad avere la coda prensile. E’ un animale arboricolo, in grado di arrampicarsi sugli alberi con la sua lunga coda e di muoversi così lentamente da essere scambiato per il bradipo.

Si nutre prevalentemente di frutta, foglie, germogli, ma anche di insetti, piccoli mammiferi, uccelli e carogne. Per comunicare emette una vasta gamma di sibili, ringhi, grugniti e addirittura dei borbotti gutturali, che ricordano quelli di uno stomaco affamato, ma, in situazioni di pericolo, può perfino ruggire.

Quando è spaventato, innamorato, o vuol essere espansivo, secerne un olio particolare, da una ghiandola localizzata nelle zone dei genitali, che ha un fortissimo odore, simile al caratteristico e pungente odore dei popcorn appena fatti. Quest’arma segreta che usa spesso per allontanare i nemici, è la sua principale forma di comunicazione: oltre a marcare il territorio, con lo sfregamento di questa ghiandola su rami, pali ecc…, serve a dare ai suoi simili informazioni su sé stesso… come una specie di carta d’identità.