Sala Asia

Al piano inferiore del museo, la visita prosegue con la sezione dedicata alla flora e alla fauna dell’Asia con circa 110 esemplari inseriti in diorami che permettono al visitatore di apprezzare una fedele ricostruzione del continente. Gli animali, circondati dalla vegetazione locale, offrono la possibilità di compiere un viaggio nel più vasto dei continenti della Terra. A completare questo percorso è la mostra etnografica, nella quale è rappresentata la cultura asiatica nelle sue molteplici forme.

Con una superficie più di quattro volte maggiore rispetto all’Europa e pari circa ad un terzo di tutte le terre emerse, l’Asia si trova quasi del tutto nell’emisfero boreale ed è il solo continente ad essere bagnato da tre oceani: l’Atlantico, l’Indiano e il Pacifico.

Oltre ad essere il continente più esteso è anche quello in cui sono presenti i più profondi contrasti fisici, umani ed economici. Climi, cime montuose, fosse oceaniche, colture, flora e fauna, lingue ed usanze diverse, fanno di questo continente uno straordinario luogo di scienza da esplorare.

BUCERO di BLYTH

IL FALCETTO PER LA RACCOLTA DEL RISO

LA CULTURA ASIATICA

LA FORESTA PLUVIALE

MACACO NEMESTRINO

ORSO DAL COLLARE

ORSO GATTO

SCOIATTOLO GIGANTE VOLANTE

TIGRE